• info@silvanagiannini.com

Raccomandazioni degli esperti di terapia intra articolare negli atleti

10 Ago 22

Medicina dello Sport - Rivista della Federazione Medico Sportiva Italiana

La terapia intra-articolare è comunemente usata nel trattamento degli atleti.

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) ha indetto una Consensus Conference per fare luce sulle indicazioni e le procedure della terapia intra-artico- lare negli atleti e nei soggetti che conducono attività sportiva agonistica professionale o amatoriale.

Diciassette esperti di terapia IA della FMSI rappresentativi di molteplici discipline sportive insieme a un reumatologo esperto di terapia intrarticolare, un radiologo esperto di ecografia interventistica e un pediatra hanno costituito il board del consensus. Attraverso due meeting e due Delphi rounds, dopo una accurata ricerca sistematica della letteratura, il consensus ha individuato i quesiti aperti e le relative raccomandazioni.

Soltanto le raccomandazioni che hanno raggiunto oltre 66% dell’accordo sono state accettate.

La ricerca sistematica della letteratura ha prodotto 12 articoli. Il consensus ha elabo- rato 19 quesiti con le relative risposte. Soltanto le 15 raccomandazioni che hanno raggiunto oltre 66% dell’accordo e sono state inserite nell’ambito delle raccomandazioni; le restanti quattro non sono stati accettate.

L’intensità della rac- comandazione è risultata ampia (range tra 7,97-9,00). È stata anche redatta una research agenda dei quesiti insoluti.

Per approfondire l'argomento, leggi il pdf con l'articolo completo.