• info@silvanagiannini.com

Addestramento dei soccorritori militari del Gruppo Operativo Incursori

10 Ago 22

Workshop Nettuno 2020 una preziosa occasione per consolidare la capacità di salvare vite umane

In questa occasione sono stati molti i medici specialisti, provenienti dal mondo civile, che hanno accolto favorevolmente la richiesta di collaborazione con COMSUBIN.

Ciò ha permesso al responsabile scientifico del Workshop, TV (San/Par) Gianluca Degani, medico del Gruppo Operativo Incursori, di articolare l’evento in tre diversi momenti formativi: nelle prime due giornate, i soccorritori militari sono stati indottrinati dalla Prof.ssa Silvana Giannini, Specialista in Radiodiagnostica presso il Dipartimento di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Villa Stuart (Roma), sull’utilizzo dello strumento ecografico in emergenza attraverso la tecnica definita FAST (Focused Assessment with Sonography for Trauma).

Questa metodica, utilizzata nella medicina d'urgenza e nel soccorso pre-ospedaliero, consiste in uno screening eseguito sul paziente critico attraverso l'utilizzo di ultrasuoni e permette la visualizzazione in 2D degli apparati interni del corpo e l’identificazione rapida di emorragie e corpi estranei. Già da molti anni, le Forze Speciali Statunitensi addestrano i propri Combat Medic all’utilizzo di sonde ecografiche in modo da facilitare la gestione e la stabilizzazione di militari politraumatizzati.


Nella giornata di mercoledì sono state svolte lezioni teoriche e pratiche nel campo ortopedico e traumatologico: il Dott. Pier Francesco Mariani, medico ortopedico-traumatologo, ha fornito una serie di strumenti nozionistici e pratici per l’approccio e la gestione di traumi ortopedici e muscolo-scheletrici ad eziologia varia, con particolare focus sulla riduzione di fratture e lussazioni sul campo, in un contesto di prolonged field care.

Per approfondimento, leggi il pdf con l'articolo completo.